Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza

L’ 11 Marzo 2024 il Governo ha approvato definitivamente il Decreto Legislativo attuativo della Legge Delega 33/2023 contenente la riforma della non autosufficienza. Si tratta di un testo di legge che sviluppa il progetto per il futuro dell’assistenza agli anziani previsto dalla Legge Delega.

Il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza è un network di oltre 60 realtà nato per accompagnare il cammino della riforma ma soprattutto, per sensibilizzare e stimolare le Istituzioni competenti.

Assindatcolf fin dall’inizio è parte di questo progetto, con l’obiettivo di rappresentare gli interessi delle famiglie che, proprio per far fronte a condizioni di non autosufficienza, decidono di assistere un parente in casa con l’aiuto di personale dedicato, le cosiddette ‘badanti’.

In questi anni il Patto ha elaborato delle proposte per portare un contributo al percorso sulla riforma per la non autosufficienza previsto dal PNRR.  Pubblicate il 1° marzo 2022, tali proposte sono il frutto di un percorso ampiamente partecipato, in cui si sono valorizzate le conoscenze delle numerose e differenti realtà del Patto e le competenze scientifiche di una rete di studiosi del settore.

Il 5 settembre 2024 il Patto ha pubblicato un libro, “Alla ricerca del futuro. Una guida per conoscere la riforma e promuovere il confronto pubblico”, che ricostruisce tutto l’iter della riforma, fino alla sua approvazione ed il contributo offerto dal Patto.

Scarica il libro completo


Scrivici