Con l’arrivo dell’estate le grandi metropoli offrono una vasta gamma di eventi e di attività da vivere a chi – per un motivo o per l’altro – non può o non vuole viaggiare ad agosto!

Eventi culturali e curiosità nella città di Roma

Dal centro storico al vicino litorale laziale, Roma offre la possibilità a tutti di scegliere attività diurne o serali per passare del tempo in compagnia. Musei, arene all’aperto, concerti ed eventi culinari rendono le serate romane indimenticabili.

Musei gratuiti

Per gli amanti della cultura e delle arti moderne e classiche, l’amministrazione capitolina apre le porte dei Musei di Roma ai cittadini e ai visitatori romani. Il prossimo 4 agosto, prima domenica del mese, sarà possibile visitare gratuitamente gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale. Fra le mete aperte all’iniziativa troviamo:

  • Il Parco Archeologico del Celio, con ingresso libero dalle h 7:00 alle h 20:00.
  • Il Museo della Forma Urbis, accessibile dalle ore 10:00 alle 19:00.
  • L’Area Sacra di Largo Argentina, aperta dalle ore 9:30 alle ore 19:00.
  • L’Area archeologica di Circo Massimo, con orario 9:30-19:00.
  • Villa Massenzio, sull’Appia Antica, dalle ore 10:00 alle 22:00.
  • I Fori Imperiali, con ingresso dalla colonna Traiana e orario di accesso al pubblico 9:00-19:15.

Sono aperti al pubblico anche tanti altri musei consultabili sul sito di Roma Capitale. Attenzione, la maggior parte degli spazi aderenti all’iniziativa danno possibilità di accedere all’interno del sito archeologico fino ad un’ora prima dell’orario di chiusura stabilito.

Il cinema sotto le stelle

“Il cinema è la scrittura moderna il cui inchiostro è la luce”, soleva dire il poeta Jean Cocteau. Se si preferisce l’inchiostro moderno alla vista dei monumenti di Roma, la città offre una sterminata selezione di film, davvero per tutti i gusti. Fra le zone che ospitano il cinema all’aperto si può raggiungere:

  • Villa Borghese, dove dal 1 al 23 agosto la Casa del Cinema propone la rassegna dedicata agli anni Cinquanta-Sessanta-Settanta-Ottanta. Fra i grandi titoli proiettati all’interno del Teatro Ettore Scola, sarà possibile trascorrere una serata in compagnia di “Vacanze Romane” di Wyler, “Caccia al ladro” di Hitchcock, “Un sacco bello” di Carlo Verdone, “Il laureato” di Nichols.
  • L’Esquilino ospita il festival Notti di Cinema, organizzato a piazza Vittorio nella sua 24esima edizione. Tutto il mese di agosto fino al 15 settembre, dalle 21:30 in poi, sarà possibile vedere in piazza tantissimi film in maxischermo. Fra i titoli sotto le stelle: “Un colpo di fortuna”, di Woody Allen, “The Holdovers” di Alexander Payne e “Un mondo a parte” di Riccardo Milano.
  • Tante sono anche le arene di Roma aperte fra agosto e inizio settembre. Sono aperte al pubblico l’Arena Tiziano a via Guido Reni, l’Arena Garbatella a Piazza Benedetto Brin e l’Arena Villa Lazzaroni in via Appia Nuova. Questi luoghi offrono una vasta gamma di film nel mese di Agosto e nelle prime settimane di Settembre a prezzi accessibili a tutti.

La musica all’aperto  

Per gli amanti della musica, lo splendido teatro allestito nel cuore delle Terme di Caracalla, all’interno del Tempio di Giove, ospiterà tre serate musicali ad agosto: la Tosca, Caracalla Off e Turandot. Grazie ai giochi di luce sulle antiche terme e le sinfonie dell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, le Terme di Caracalla sono un luogo ideale in cui immergersi nella storia e nella cultura musicale fra effetti ottici mirabolanti.
Se si preferisce invece passare una serata di musica in riva al mare, il Teatro del Lido di Ostia ospita l’ottava edizione di “Teatri all’arrembaggio: Pirateria, Incanti e Castelli di Sabbia 2024”. Qui si potranno trovare, oltre alla musica  e agli spettacoli per bambini, anche stand-up comedy, laboratori creativi e di costruzioni di maschere teatrali.

Le sagre culinarie

Per gli amanti del cibo sono allestite delle attività estive interessanti nelle zone limitrofe alla città, in provincia di Roma.
Dall’8 al 28 agosto, ad esempio, a Rocca Priora sarà organizzata la 16° sagra della bruschetta roccapriolese, dove poter gustare 20 tipologie diverse di bruschette in un clima di musica e balli.
Il 16 agosto a Roiate si svolgerà la Gnoccata in piazza, con apertura del menù gastronomico alle ore 19:00 all’interno dell’’incantevole borgo medievale.
Il 19 agosto a Canterano vi sarà la Sagra degli Strozzapreti e dal 10 al 12 agosto a Canale Montenaro (RM) l’evento culinario dedicato alle pappardelle.

Insomma, Roma anche questa estate non delude.

Eventi culturali e curiosità nella città di Milano

Anche Milano offre una grande varietà di eventi culturali per immergersi nella sua vita cittadina, artistica e sociale. Fra le tante attività organizzate ad agosto sul territorio cittadino, citiamo gli eventi più interessanti per passare del tempo di qualità e combattere la noia e il caldo.

L’Acquario Civico di Milano

A pochi passi dal Castello Sforzesco, il grande Aquario Civico di Milano ospita una ricca varietà di specie diverse di pesci, mammiferi e organismi acquatici. Le vasche sono illustrate con racconti delle storie degli ecosistemi e con particolari interessanti adatti ad adulti e bambini. L’Aquario accoglie al suo interno anche incontri con esperti sul mondo marino, mostre tematiche e laboratori per i più piccoli. E’ aperto da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 17:30.

Piscine all’aperto a Milano

Milano è una città sempre pronta all’arrivo del grande caldo. Fra i centri balneari aperti ad agosto troviamo:

  • La Piscina Romano, in via Zanoia, aperta dal 27 luglio al 1° settembre, dal martedì alla domenica, in orario 10:00 alle 19:00.
  • La Piscine Punta dell’Est Idroscalo, in Circonvallazione Est – Idroscalo, aperta dalle 10:00 alle 20:00.
  • I Bagni Misteriosi, in via Carlo Botta 18, aperta dal 2 giugno al 17 settembre, dalle 10:00 alle 18:00.

I costi delle piscine comunali vanno dagli 8 ai 9 euro a seconda che si vada in settimana o nel weekend, con biglietti ridotti a 5 euro e 50 per bambini tra i 5 e i 12 anni e a 2 euro dai 5 anni in giù.

Space Dreamers – Immersive Experience

Fra le attività culturali per famiglie in estate, Milano ospita, questo agosto, l’esibizione Space Dreamers, un’esperienza immersiva a tema spazio e galassie, ideata dalle designer Elena e Giulia Sella. Nel pieno centro di Milano, a Piazzale Cesare Beccaria, è possibile vedere in questo spazio 15 diverse installazioni interattive che porteranno i visitatori a “fare un viaggio sulla luna”, a conoscere da vicino le galassie e le costellazioni. L’esibizione è aperta a grandi e piccini e le famiglie sono le benvenute.

Concerti Candlelight

Fra le cose da fare ad agosto a Milano, rientrano sicuramente i concerti. Milano ne offre una grande varietà in diversi luoghi sparsi per la città. Sotto le stelle o in palazzi storici, i concerti Candelight vi faranno immergere in serate eleganti e luminose in cui ascoltare non soltanto musica classica ma anche Queen o Coldplay. Il tutto in un ambiente unico, romantico e indimenticabile.  Potete consultare il programma delle serate agostane sul sito Candelight, dove è possibile anche acquistare i biglietti. 

Insomma, decidere di trascorrere l’estate in città non significa privarsi di una vacanza, ma vivere ogni giorno e ogni sera un viaggio diverso dall’altro soltanto entrando nel circuito degli eventi che arricchiscono e rendono vivi i quartieri che frequentiamo per lavoro tutto l’anno.

Assindatcolf ti assiste nella gestione del lavoro domestico.

Dal contratto alla busta paga, dalle ferie al TFR.
Assindatcolf Associati Ora

Scrivi ad Assindatcolf

per un dubbio o un consulto su questioni contrattuali