Per poter partecipare al click day del 7 febbraio – giorno in cui si potranno inviare le istanze di nulla osta per personale addetto all’assistenza familiare (colf, badanti e baby sitter) – è necessario precaricare la documentazione sul portale dedicato, Ali.
Ma attenzione, perché esiste una tempistica precisa dopo la quale non sarà più possibile partecipare. La finestra per caricare la documentazione si apre il 1° novembre e si chiude il 30 dello stesso mese.
Ricordiamo a chi fosse interessato che per il 2025 sono state previste delle novità anche sul fronte numerico. Il 7 febbraio 2025, a partire dalle ore 9.00, si potranno infatti inviare le domande relativamente alle 9.500 quote dedicate all’assistenza familiare, in particolare per colf, baby sitter ma anche per badanti destinate alla cura di persone autosufficienti. Tali domande possono essere inviate anche in autonomia, dal singolo datore di lavoro domestico, purché in possesso di Spid/Cie, di un indirizzo registrato di posta elettronica certificata (PEC) e di tutta la documentazione necessaria prevista dalla normativa.
Oltre alle 9.500 già contemplate nella programmazione triennale, il Governo ha messo a disposizione delle famiglie 10mila nuove unità da destinarsi esclusivamente all’assistenza di over 80 o disabili accertati. Per la presentazione di queste domande di nulla osta il datore ha necessariamente bisogno dell’intermediazione delle associazioni datoriali accreditate, come Assindatcolf, o di agenzie per il lavoro.