Al via alla procedura per chiedere il riesame delle domande respinte per l’indennità Covid-19 da 1000 euro per i lavoratori domestici. È questa l’ultima novità per il comparto comunicata dall’Inps con Messaggio n. 2715 dello scorso 7 luglio. La colf, badante o baby sitter la cui domanda sia stata respinta, qualora ritenga di essere comunque in possesso dei requisiti per ottenere il ‘bonus’, potrà chiedere il riesame del provvedimento. Farlo è semplice: l’accesso al riesame on line è disponibile nella homepage del sito www.inps.it da cui l’utente sarà indirizzato alla pagina di autenticazione ai servizi INPS. Per procedere, il richiedente dovrà essere in possesso di una delle seguenti credenziali: PIN ordinario o dispositivo rilasciato dall’INPS; SPID di livello 2 o superiore; Carta di identità elettronica 3.0 (CIE); Carta nazionale dei servizi (CNS). Per inoltrare la richiesta di riesame, l’utente dovrà accedere all’apposita sezione della pagina web “Richiesta di riesame”: da qui sarà anche possibile allegare eventuale documentazione a supporto dell’istanza.
Oltre al servizio on line sarà possibile presentare richiesta anche tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). A tale scopo l’utente dovrà essere munito di PIN ovvero, per i possessori di SPID, CIE o CNS, di PIN Telefonico generato mediante l’apposita funzione disponibile nella sezione personale MyINPS del portale istituzionale.
La medesima richiesta potrà essere fatta anche avvalendosi dei servizi gratuiti degli Enti di Patronato: come sempre Assindatcolf è a disposizione delle famiglie e dei loro domestici per supportare gli utenti nella presentazione delle istanze.