Tra i documenti digitali che è possibile aggiungere nell’App IO (oltre alla patente e alla tessera sanitaria) c’è anche la Carta Europea Disabilità. La Disability Card è una tessera che permette l’identificazione delle persone con disabilità e l’accesso a servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di: trasporti; cultura; tempo libero; benefici utili alla promozione dei propri diritti sul territorio nazionale e in altri Paesi dell’Unione europea. Lo scopo è quello di contribuire alla piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale delle comunità.
Il documento, ora disponibile nella sezione ‘Portafoglio’ dell’App IO, ha lo stesso valore legale di quello fisico, senza tuttavia sostituirlo. I cittadini potranno sempre scegliere se richiedere e\o utilizzare l’una o l’altra, o entrambe le versioni.
Per richiedere la versione digitale della Carta Europea Disabilità è necessario:
- possedere già la versione fisica della Carta
- essere in possesso di SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE)
- aver scaricato la App IO sul proprio dispositivo
La versione digitale della Carta Europea Disabilità presenta le stesse informazioni stampate sulla Carta fisica:
- Una fotografia del titolare.
- Nome, cognome, data di nascita del titolare.
- Numero seriale e data di scadenza del documento.
- Un’apposita indicazione nei casi in cui il titolare necessiti di accompagnatore o di un maggiore sostegno.
- Un QR Code contenente le informazioni relative all’esistenza della condizione di disabilità e quindi alla validità della Card (è possibile verificare la validità della carta digitale tramite lettura del QR Code, esattamente come per la versione fisica).