Il datore di lavoro che intenda partecipare al click day dedicato all’assistenza familiare in calendario per il prossimo 7 febbraio deve possedere alcuni requisiti reddituali. I dettagli sono contenuti nella circolare operativa ministeriale pubblicata il 24 ottobre 2024.
Per assumere un cittadino non comunitario come colf, badante o baby sitter è necessario che il reddito imponibile del nucleo familiare composto da una sola persona non sia inferiore ai 20mila euro annui. Se la famiglia anagrafica del datore è, invece, comprensiva di più familiari conviventi, il reddito sale a 27mila euro annui. Importante precisare che concorrono alla formazione del requisito reddituale del datore anche il reddito del coniuge o dei parenti entro il 2° grado, anche se non conviventi. Nel caso in cui il datore abbia già un domestico alle proprie dipendenze il requisito reddituale è aumentato del 50%.
Il suddetto requisito decade in presenza di un datore di lavoro affetto da patologie o disabilità che ne limitino l’autosufficienza.