Una guida chiara ed accessibile, che illustra i principali elementi della riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti, mettendo in evidenza punti di forza e debolezze. È con questo obiettivo che nasce il libro “Alla ricerca del futuro. La riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti”, scritto dal Patto per il Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza – un network di oltre 60 organizzazioni di cui fa parte anche Assindatcolf – per promuovere la conoscenza della riforma attesa da decenni, introdotta nel nostro Paese con la Legge Delega 33/2023 ed il successivo Decreto Attuativo 29/2024.
Il libro, pubblicato a settembre 2024 ed edito da Maggioli Editore, è organizzato in quattro parti: le prime tre corrispondono agli obiettivi della riforma (la costruzione di un settore unitario, il superamento dell’attuale frammentazione delle misure; la definizione di nuovi modelli d’intervento, adatti alle specificità della non autosufficienza di oggi; l’ampliamento dell’offerta di risposte, per colmare l’attuale carenza di servizi). La quarta ed ultima parte propone, invece, una visione d’insieme sulla riforma e sulle sue prospettive.
Negli anni Il Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza ha elaborato un suo pacchetto di proposte per portare un contributo al percorso sulla riforma per la non autosufficienza previsto dal PNRR.
Qui per saperne di più sulle proposte avanzate dal Patto.