In arrivo 1000 euro per i primi 100 mila lavoratori domestici che hanno presentato istanza per ottenere l’indennità Covid-19 disposta dal Dl Rilancio. A darne notizia il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo che, dal suo profilo Twitter, ha lanciato l’annuncio tanto atteso dalle lavoratrici e dai lavoratori del comparto. “In queste ore l`Inps ha avviato le procedure di pagamento per le prime 100 mila domande di bonus per i lavoratori domestici” ha scritto.

L’indennità, da 1000 euro complessivi (500 euro per il mese di aprile e 500 euro per il mese di maggio) spetta ai soli lavoratori domestici non conviventi che alla data del 23 febbraio 2020 avevano in essere uno o più contratti di lavoro per una durata complessiva superiore a 10 ore settimanali. Per chi avesse i requisiti c’è ancora tempo per presentare istanza poiché le domande saranno accettate fino ad esaurimento dei fondi stanziati (460 milioni di euro a fronte di circa 208 mila domande ad oggi complessivamente presentate).

Farlo è semplice, basta collegarsi alla home page del portale dell’Inps, il servizio è attivo dallo scorso 25 maggio. Per identificarsi e procedere con la compilazione della domanda è necessario essere in possesso del PIN, della SPID, della CIE o della CNS. In alternativa è possibile affidarsi ad un patronato: Assindatcolf è a disposizione delle famiglie e dei loro domestici per l’assistenza nella presentazione delle domande.