Via libera della regione Molise al Programma sulla non autosufficienza valido per il triennio 2022- 2024. Con uno stanziamento complessivo che supera i 15 milioni nei tre anni, si stima di raggiungere una platea di 430 anziani non autosufficienti e di circa 300 persone under 65 anni con disabilità gravissima ai quali poter destinare un assegno da 500 euro al mese da utilizzare per sostenere la domiciliarità, oltre che il lavoro di cura dei familiari o caregiver.

C’è tempo fino al fino al 14 febbraio per presentare istanza presso l’Ambito Territoriale Sociale di residenza per l’accesso ai servizi e agli interventi. Nel dettaglio, possono presentare domanda i cittadini molisani con Isee inferiore a 50mila euro (65mila nel caso di minori).

Sono, inoltre, previste misure aggiuntive all’assegno come il servizio di assistenza domiciliare, i voucher per l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con disabilità grave, il servizio di pronto intervento sociale per le emergenze temporanee, diurne e notturne, l’accesso ai centri diurni a carattere semiresidenziale, il servizio di supporto e assistenza a tutti gli adempimenti amministrativi annessi e connessi alla condizione di non autosufficienza o disabilità. Per maggiori approfondimenti rimandiamo Piano operativo per l’attuazione del programma regionale per la non autosufficienza 2022-2024 e alla delibera istitutiva di Giunta della Regione Molise.