Non solo l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie all’aperto e al chiuso (in location diverse dall’abitazione privata) su tutto il territorio nazionale ma anche la raccomandazione di utilizzare la mascherina in casa in presenza di persone non conviventi. Sono queste alcune delle nuove disposizioni introdotte dal nuovo Dpcm firmato lo scorso 13 ottobre dal presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte per il contenimento del contagio da nuovo coronavirus sull’intero territorio nazionale.
Il Decreto raccomanda fortemente l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi. L’utilizzo delle mascherine si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio, tra cui il distanziamento sociale e il lavaggio delle mani. Sono esclusi dai citati obblighi:
- i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva
- i bambini di età inferiore ai sei anni,
- i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonchè per coloro che per interagire con loro versino nella stessa incompatibilità.